Gabama Blog

Creare Rapidamente un CRM sul Web

Sviluppo, Tutorial

Creare una applicazione per l’help desk

Oggi parliamo di un argomento “pratico”: la creazione di una applicazione web per la gestione di un sistema di help desk (conosciuto tra gli addetti anche come Trouble Ticket System). Vedremo come, a partire da una idea di base, possiamo creare l’applicazione in pochi passaggi. Per gestire le richieste di intervento di un help desk, magari quello della nostra azienda, ci occorre tener traccia, ad esempio, delle seguenti informazioni:

  1. chi ha richiesto l’intervento;
  2. che tipo di intervento è;
  3. il livello di urgenza;
  4. la descrizione di cosa stiamo facendo;
  5. lo stato dell’intervento (aperto, in lavorazione, chiuso);
  6. la data della richiesta;

Queste sono le informazioni “essenziali”, poi possiamo aggiungere a piacimento altri dati, ad esempio il costo dell’intervento, la categoria di appartenenza, la soluzione trovata ecc.

Per realizzare questo sistema con Gabama bastano pochi passaggi. Creiamo un’Applicazione (“Sistema di help desk”), creiamo una Tabella (“Ticket”), aggiungiamo i campi necessari ed il gioco è fatto. Questi passaggi li abbiamo visti in un post precedente, per cui non li ripeteremo: qui ci occupiamo di quali tipologie di campi ci occorrono.

Per tener traccia del “richiedente” possiamo usare un campo di tipo “Testo breve” che chiameremo “Richiedente“. Il “tipo di intervento” lo possiamo memorizzare in un campo “Menu a tendina” e potremmo chiamarlo “Tipo intervento“, specificando tutti i valori che riteniamo opportuni, in base al tipo di assistenza che eroghiamo (ad esempio: “Guasto computer”, “Toner stampante”, “Assenza linea telefonica” ecc.); anche per il livello di urgenza il campo adatto è il menu a tendina (“Alta”, “Media”, “Bassa”). Un campo di tipo “Testo ampio” è quello che fa per noi per memorizzare la descrizione dell’intervento (cosa abbiamo fatto finora, cosa ci ha detto il cliente ecc.).

Lo stato dell’intervento è una informazione essenziale per filtrare i ticket: sempre con un campo “menu a tendina” scegliamo i valori “Aperto”, “in Lavorazione”, “Chiuso” (se volete anche “Sospeso”, “Annullato” ecc.).

La data di richiesta volendo é facoltativa in quanto esistono già in Gabama una serie di campi detti “di sistema” che comprendono la data di creazione di un record e la data di ultima modifica. Possiamo usare queste oppure creare un campo data specifico.

Se abbiamo aggiunto questi campi la nostra applicazione è praticamente pronta per essere usata. Ora vi potete sbizzarrire ad aggiungere viste filtrate e viste raggruppate, o anche grafici. Tra le viste filtrate, la più utile è sicuramente quella che ci mostra solo i ticket ancora da gestire, per cui metteremo come filtro, in esclusione, i valori del campo stato che non ci interessano (“Chiuso”, “Sospeso” ecc.).

Se volete divertirvi e vedere come Gabama gestisce la creazione automatica tramite “Mago” di una applicazione, vi propongo di creare un foglio Excel con le colonne di cui sopra e con un po’ di valori di esempio (almeno una decina di righe). Nella prima riga mettere i nomi dei campi e nelle righe successive un po’ di dati: è importante inserire esempi per i valori dei campi dei menu a tendina, ripetendoli più volte, in modo da permettere a Gabama di riconoscerli in automatico. Provate e fatemi sapere cosa è venuto fuori 🙂

Conclusioni

Se hai letto questo articolo e lo hai trovato interessante ti suggeriamo di Attivare il tuo account di prova al servizio di CRM online. Completamente gratuito per 15 giorni e senza alcun impegno.

Sei un imprenditore e vuoi portare la Tua Azienda al livello successivo?

Migliora il tuo Business ed aumenta i tuoi Guadagni con lo Strumento giusto.



Tema di Anders Norén

Cookie Policy  Privacy Policy