Gabama Blog

Creare Rapidamente un CRM sul Web

Sviluppo

Come creare un database per la gestione dei Clienti

Una delle applicazioni più comuni di un database è la gestione dei clienti, ovvero quello che in gergo tecnico viene chiamato sistema CRM (Customer Relationship Management). Esistono numerosi software già confezionati che permettono di risolvere questo problema, molto sofisticati e pieni di funzionalità.

Ovviamente nessuno di questi software farà esattamente quello che voi intendete per la vostra gestione clienti e dovrete imparare nuovi concetti ed adattarvi. A meno che il sistema sia sufficientemente flessibile da potersi adattare al vostro modo di pensare.

Una valida alternativa a questi sistemi, nel vostro caso, potrebbe essere quella di utilizzare un database online personalizzabile, ovvero proprio quel sistema di cui parliamo ormai da qualche mese su queste pagine: Gabama.com

Con Gabama potrete creare il vostro personale sistema per la gestione dei clienti, proprio come lo vorrete, inserendo solo (e tutti) i campi di cui avete bisogno e creando tutte le tabelle che vi occorrono, anche per fasi successive, man mano che vi accorgete di avere una specifica esigenza.

Le tabelle potranno essere correlate tra loro, in modo da poter avere raggruppate in un unica videata tutte le informazioni relative a ciascun cliente (contatti eseguiti, email inviate, proposte di acquisto, preventivi, acquisti, fatture, richieste di assistenza, pianificazione interventi ecc.).

Il sistema è talmente flessibile che potrete partire anche dal solito ed immancabile foglio excel, tanto pratico quanto limitato quando entrano in gioco flussi di lavoro più sofisticati che coinvolgono i vari uffici della vostra azienda. Si tratterà di eseguire un semplice import del vostro foglio e creare quindi in automatico un CRM su misura, che si evolverà di giorno in giorno proprio per adattarsi al vostro modo di lavorare.

Conclusioni

Se hai letto questo articolo e lo hai trovato interessante ti suggeriamo di Attivare il tuo account di prova al servizio di CRM online. Completamente gratuito per 15 giorni e senza alcun impegno.

Sei un imprenditore e vuoi portare la Tua Azienda al livello successivo?

Migliora il tuo Business ed aumenta i tuoi Guadagni con lo Strumento giusto.



Tema di Anders Norén

Cookie Policy  Privacy Policy