Gabama Blog

Creare Rapidamente un CRM sul Web

Sviluppo

Menu a tendina con filtro a cascata

Una nuova comoda funzione aggiunta da poco a Gabama è quella che permette di creare dei menu a tendina dipendenti tra loro, con filtri a cascata: è una funzione utile quando si hanno dati legati da una relazione gerarchica. Ad esempio “Regione-Provincia” è una classica coppia di valori che dovrebbero essere filtrati con questa tecnica: si seleziona la Regione da un menu e automaticamente i valori del menu “Provincia” sono filtrati in base alla scelta fatta. Per ottenere questo comportamento si procede in questo modo…

Ci occorrono due tabelle, una per le Regioni e una per le Province. Nella tabella delle Regioni basta indicare il nome della Regione, mentre nella tabella delle Province occorre indicare anche la Regione di appartenenza, per cui occorre creare un campo di tipo “menu riferimento” che punta alla tabella delle Regioni.

Una volta “popolate” queste due tabelle, possiamo utilizzarle,  ad esempio, in una tabella “Anagrafica”, creando i due “menu riferimento” con i valori di “Regione” e “Provincia”. Per ottenere il filtro a cascata occorre una particolare impostazione: è stata aggiunta sui campi di tipo “menu riferimento” l’opzione “campo filtro”; questa opzione permette di scegliere, tra i “menu riferimento” presenti nella tabella corrente, quello che attiverà il filtro dinamico a cascata. Ma non basta, occorre ancora un’altra configurazione: dobbiamo creare una “vista” appositamente studiata e da abbinare al menu riferimento delle Province, per ottenere il filtro dinamico a cascata: la vista deve essere creata sulla tabella delle Province e deve contenete un filtro di tipo “[valore corrente del record master]” sul campo “menu riferimento” della Regione.

Fatto questo il sistema è pronto per essere utilizzato e se tutto è stato impostato correttamente, selezionando una Regione, il menu delle Province conterrà solo i valori corrispondenti alla Regione scelta.

Conclusioni

Se hai letto questo articolo e lo hai trovato interessante ti suggeriamo di Attivare il tuo account al servizio di CRM online.

Sei un imprenditore e vuoi portare la Tua Azienda al livello successivo?

Migliora il tuo Business ed aumenta i tuoi Guadagni con lo Strumento giusto.



Tema di Anders Norén

Cookie Policy  Privacy Policy