subscribe feed

Confronto tra software tradizionale e Gabama

Posted on mercoledì, 26th giugno, 2013 by

Se si ha l’esigenza di un software per gestire la propria azienda, l’approccio classico è quello di consultare una software house e farsi sviluppare il software sulle proprie esigenze, oppure di acquistare un pacchetto software già esistente.
Quest’ultima soluzione ci obbliga a dover provare vari sistemi, per cercare di capire quale può fare al caso nostro, con grande dispendio di tempo ed energie.

Lo sviluppo su misura invece presenta alcuni vantaggi, ma anche una serie di grandi svantaggi:

  1. dobbiamo definire in anticipo quali sono le nostre esigenze, in modo piuttosto preciso e rigido
  2. dobbiamo pagare in anticipo senza sapere cosa verrà effettivamente realizzato
  3. non possiamo usare il sistema finché non sarà completato dai programmatori (a volte occorrono diversi mesi… se non anni!)
  4. una volta consegnato il software, i programmatori “spariranno” e non vorranno saperne di eseguire modifiche, se non dietro ulteriore compenso.

L’approccio migliore sarebbe invece quello di poter:

  1. cominciare ad usare subito una versione semplificata del software, senza troppe complicazioni tecniche
  2. avere la possibilità di aggiungere funzioni o modificare il software mentre lo si utilizza ed ogni volta che se ne ha bisogno, immediatamente, adattandolo alle esigenze che nascono nel tempo
  3. poter fare tutte le modifiche che vogliamo, senza dover pagare e senza coinvolgere dei tecnici
  4. pagare il software solo per il periodo in cui lo si utilizza

Forse non tutti sanno che per ottenere l’approccio appena descritto esiste una soluzione incredibilmente pratica ed economica: il database online “Gabama“.

Gabama permette di creare applicativi gestionali per aziende in modo semplice e veloce. Anche i non addetti ai lavori possono utilizzarlo con soddisfazione. Il bello è che grazie alla sua architettura online è possibile iniziare ad usarlo immediatamente, con una semplice “registrazione” gratuita.

Tutta la gestione dei server, dei backup, della condivisione dei dati, degli aggiornamenti software e quant’altro è necessario per usufruire del software, è automatica, in quanto i tecnici di Gabama eseguono queste operazioni al tuo posto. Non occorre quindi acquistare hardware (i server) né software.

Puoi iniziare subito, magari importando i tuoi dati da un foglio di calcolo (ad esempio, Excel), e generare automaticamente un’applicazione completa di gestione dati online, in modo da poter lavorare sulle informazioni in contemporanea ai tuoi colleghi o impiegati, ognuno con i propri permessi di accesso e visibilità, ognuno dalla propria postazione, ovunque si trovi nel mondo, anche da smartphone o tablet!

Gabama è una vera rivoluzione e ti segue anche quando le tue esigenze crescono ed hai bisogno di applicazioni e funzionalità più sofisticate, perché è pensato per una gestione completa ed efficace, che si evolve nel tempo.

Crea un database online

Gabama è il servizio che ti permette di creare rapidamente un Database sul web. Puoi provarlo subito: clicca qui e scopri come fare.


Informazioni sull'autore dell'articolo

Marco Pesce è laureato in Ingegneria Informatica. Ha ideato, progettato e realizzato la piattaforma per la creazione di database online denominata Gabama.

Sito web di Gabama | Altri post di