subscribe feed

Campi Calcolati nel Database

Posted on lunedì, 25th novembre, 2013 by

Una delle funzioni più comode di un database è sicuramente quella che permette di ottenere informazioni addizionali partendo dai dati di base in esso contenuti. Per raggiungere questo obiettivo il database online Gabama consente di creare i cosiddetti “campi calcolati”, dei campi virtuali che contengono nella loro definizione delle espressioni più o meno complesse: si va dalla semplice concatenazione di stringa alla derivazione della data di nascita di un individuo a partire dal suo codice fiscale.

L’interfaccia di Gabama offre un menu a tendina per selezionare rapidamente le formule più comuni, mentre per quelle più complesse il punto di riferimento è la guida online o il manuale utente. A proposito di formule di una certa complessità, quella che vi presento qui di seguito è l’espressione che permette di determinare il giorno del compleanno partendo proprio dal codice fiscale, magari per mandare una email di auguri ai vostri Clienti (il campo [C. F.] può essere sostituito con il nome del vostro campo riportante il c.f.). La formula tiene conto del sesso dell’individuo e necessita di impostare come “Tipo del Risultato” la tipologia “Data”.

CASE WHEN [C. F.]<>"" THEN

STRFTIME ('%Y', DATE('now')) ++ "-" ++

CASE 
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="A" THEN "01"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="B" THEN "02"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="C" THEN "03"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="D" THEN "04"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="E" THEN "05"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="H" THEN "06"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="L" THEN "07"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="M" THEN "08"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="P" THEN "09"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="R" THEN "10"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="S" THEN "11"
WHEN SUBSTR( [C. F.] ,9,1 )="T" THEN "12"
END
++ "-" ++
(CASE WHEN
CAST(SUBSTR( [C. F.] ,10,2 ) AS INTEGER)>40 THEN CAST(SUBSTR( [C. F.] ,10,2 ) AS INTEGER)-40
ELSE
SUBSTR( [C. F.] ,10,2 )
END)
END

Crea un database online

Gabama è il servizio che ti permette di creare rapidamente un Database sul web. Puoi provarlo subito: clicca qui e scopri come fare.


Informazioni sull'autore dell'articolo

Marco Pesce è laureato in Ingegneria Informatica. Ha ideato, progettato e realizzato la piattaforma per la creazione di database online denominata Gabama.

Sito web di Gabama | Altri post di