subscribe feed

Invio SMS tramite database

Posted on venerdì, 1st luglio, 2016 by

Da qualche tempo è disponibile su Gabama la possibilità di inviare SMS ma non è mai stato pubblicato un tutorial a riguardo, né tale possibilità è menzionata all’interno del manuale utente. Con questo articolo vogliamo rimediare a questa mancanza, illustrando passo passo come configurare il vostro CRM/Database per l’invio di SMS ai contatti in esso presenti (o a uno specifico sottoinsieme).

Il primo passo da fare è quello di sottoscrivere un abbonamento con un provider di SMS, in quanto Gabama non fornisce questo servizio in modo diretto, ma permette di collegare il proprio sistema con il provider esterno in modo trasparente per l’utente. Al momento l’unico provider supportato è Skebby (www.skebby.it) che offre un ottimo servizio a prezzi contenuti ed è molto popolare. Una volta attivato un abbonamento a Skebby sarà possibile configurare in Gabama le credenziali di accesso: Modifica il sistema-> Impostazioni Generali-> Configurazione SMS. Dovrà essere selezionato il “provider SMS” (l’unico disponibile) inserita la username di skebby e la relativa password e specificato il mittente dei messaggi (eventualmente anche alfanumerico, se configurato su Skebby). Sempre in questo pannello, ma nella sezione più in alto, dovrete indicare la “Tabella Soggetti Email/SMS”, ovvero scegliere tra le tabelle presenti quella con la quale desiderate eseguire gli invii e che conterrà quindi anche i numeri telefonici dei vostri “contatti”. I numeri dovranno essere nella forma: prefisso internazionale + prefisso cellulare + numero cellulare (ad esempio: 39 333 1234567). E’ possibile anche avere il carattere + davanti al numero (se il prefisso internazionale è nel formato “+39”) o rimuovere gli spazi (quindi va bene anche un numero scritto in questo modo: +3933312345678). Il campo che contiene il numero di cellulare dovrà essere configurato (nelle “opzioni varie” del campo) come “Utilizza per SMS massivi”.

Ora veniamo al testo degli sms. Per poterlo definire ci occorre creare un campo con testo calcolato oppure un campo con testo “manuale”. Il campo calcolato è indicato se il testo dell’SMS dovrà essere “dinamico” e quindi ad esempio contenere il valore di altri campi (come il nome e cognome del destinatario, per una maggiore personalizzazione). Si tratta di un normale campo calcolato che dovrà restituire un valore di tipo “testo”. Manca ora un ultimo passaggio di configurazione, ovvero creare un tasto per l’invio del messaggio. Si usano a tale scopo gli stessi tasti dei modelli di stampa/invio email: si dovrà solo indicare nella apposita colonna di configurazione, denominata “Testo SMS”, il  campo da usare come testo e nella colonna “N.ro SMS” il campo che contiene il numero del destinatario. In questo modo sarà possibile sia inviare singoli SMS direttamente dalla scheda di un cliente, sia inviare SMS in modo massivo a più clienti.

Per inviare un singolo SMS quindi basterà ora entrare nella scheda/record del contatto e premere il tasto di cui sopra.

Per inviare SMS a più contatti, avrete notato che è apparso, su ogni vista della tabella, un nuovo tasto con la scritta “SMS”. Premendo tale tasto il sistema ci proporrà una maschera di selezione del messaggio (possiamo quindi avere anche più campi/tasti con il testo da inviare) e il conteggio dei destinatari che contengono un numero valido. I contatti saranno solo quelli filtrati dalla vista correntemente selezionata. Se si conferma il testo desiderato e si esegue l’invio i messaggi saranno messi in una “coda” che sarà possibile consultare per monitorare il progresso della operazione.

Crea un database online

Gabama è il servizio che ti permette di creare rapidamente un Database sul web. Puoi provarlo subito: clicca qui e scopri come fare.


Informazioni sull'autore dell'articolo

Marco Pesce è laureato in Ingegneria Informatica. Ha ideato, progettato e realizzato la piattaforma per la creazione di database online denominata Gabama.

Sito web di Gabama | Altri post di