subscribe feed

Come organizzare i dati della propria Azienda

Posted on venerdì, 25th novembre, 2016 by

Organizzare i dati della propria azienda è spesso uno degli aspetti che viene trascurato e che proprio per questo motivo, nel lungo termine, può portare a notevoli difficoltà di gestione, se non al blocco totale dell’operatività, con gravi conseguenze economiche. Specie per processi nuovi o poco standardizzati si tende ad adottare l’approccio “foglio excel”, vale a dire utilizzare una tabella righe/colonne per gestire dati in forma “strutturata”. Poi il foglio comincia ad evolvere e si arricchisce di altre “funzioni” e altre tabelle, si comincia a condividerlo con i colleghi, si cominciano a rilevare i primi errori di inconsistenza dei dati e si arriva al punto di dover gestire una “crisi”. L’approccio appena descritto purtroppo si riscontra in molte realtà, spesso per mancanza di altri strumenti più efficaci, sia in termini di semplicità di utilizzo che di impostazione del lavoro. Ma esiste una soluzione…

Uno step successivo potrebbe essere quello di adottare un “semplice” database, ma spesso la semplicità è solo apparente e dietro questi strumenti si nascondono altre insidie, come ad esempio la difficoltà di condivisione tra colleghi o l’accesso ai dati da remoto non disponibile se non dietro complicate procedure informatiche.

Proprio per risolvere questi annosi problemi abbiamo progettato e realizzato un nuovo sistema di database: semplice da usare, semplicissimo da impostare (e modificare) sempre disponibile online da qualunque dispositivo (tablet, smartphone, PC ufficio, PC di casa, ecc.) e che permetta di non “fare pasticci” con i dati, ovvero di stabilire regole chiare di chi può fare cosa in modo semplice e rapido.

Se anche tu vuoi organizzare in modo efficace la tua azienda ti suggeriamo una prova gratuita del nostro servizio.

Crea un database online

Gabama è il servizio che ti permette di creare rapidamente un Database sul web. Puoi provarlo subito: clicca qui e scopri come fare.


Informazioni sull'autore dell'articolo

Marco Pesce è laureato in Ingegneria Informatica. Ha ideato, progettato e realizzato la piattaforma per la creazione di database online denominata Gabama.

Sito web di Gabama | Altri post di