subscribe feed

Excel come database

Posted on martedì, 31st ottobre, 2017 by

Excel è senz’altro uno degli strumenti Microsoft più versatili per la gestione di dati, talmente versatile che viene spesso utilizzato impropriamente come “database”. Non essendo un database tuttavia, dietro una apparente semplicità e immediatezza si nascondono insidie non trascurabili, che se non gestite correttamente possono causare problemi piuttosto gravi, tra cui la perdita di informazioni o la violazione della privacy.

Se anche tu utilizzi Excel per gestire i dati del tuo lavoro e ti sei già reso conto dei limiti di questo approccio (tutti vedono tutto, tutti modificano tutto, tutti fanno pasticci con i dati) è il momento di pensare a qualcosa di altrettanto facile ma di estrema affidabilità e robustezza: un database online.

Gabama è un servizio di database online facile e sicuro da usare. Tutti i tuoi dati strutturati sempre a portata di mano, con regole chiare su chi può vedere cosa e chi può fare cosa sui dati. Online perché così puoi accedere ai dati da qualunque device e perché sono sempre sincronizzati dappertutto, e inoltre sono eseguiti automaticamente backup ridondati su più server con connessione sicura. Insomma un grande passo avanti rispetto all’utilizzo di excel come database.

Crea un database online

Gabama è il servizio che ti permette di creare rapidamente un Database sul web. Puoi provarlo subito: clicca qui e scopri come fare.


Informazioni sull'autore dell'articolo

Marco Pesce è laureato in Ingegneria Informatica. Ha ideato, progettato e realizzato la piattaforma per la creazione di database online denominata Gabama.

Sito web di Gabama | Altri post di